fbpx

Come trovare i professionisti per la Digital Transformation

Decidere di dare avvio alla Digital Transforation in azienda comporta sempre la necessità di avere le figure professionali in grado di attuarla. Reperire queste professionalità non è semplice!

In questo e-book gratuito potrai scoprire come impostare un processo di ricerca e selezione idoneo a reperire i professionisti per attivare il processo di trasformazione digitale per la tua azienda!

Scarica gratuitamente l'ebook!

Privacy Policy

Cosa troverai in questo ebook:

I fattori che possono far fallire il processo di Digital Transformation in azienda; e come prevenirli

Quali soft skill deve assolutamente avere un bravo Digital Leader e perchè queste figure sono indispensabili

Come trovare i Professionisti high-level del settore IT necessari alla Trasformazione Digitale della tua azienda.

Quando la reticenza mentale al cambiamento è l'ostacolo più grande

La trasformazione digitale non è solo l’introduzione di tecnologie digitali innovative, ma è soprattutto una rivoluzione culturale che ciascuno all’interno di un’azienda deve compiere.

Se il fattore umano gioca un ruolo determinante nel processo di Digital Transformation, capiamo bene come la buona riuscita di questo processo dipenda dalla predisposizione mentale dei Leader interni ma anche di tutto il personale. 

Tra gli ostacoli maggiori, la reticenza al cambiamento è forse quello più duro da vincere. Soprattutto per le aziende che operano da anni sul mercato e hanno consolidato un modello di business che ha determinato il loro successo e ha consentito loro di passare indenni tra le fluttuazioni dei mercati, è difficile pensare di dover cambiare strategie, metodi, processi ecc.
Perchè mai si dovrebbe modificare un modello di business che fino a questo momento è stato vincente? Perchè non ci sono alternative!

I Digital Leader sono dei Visionari

Essere digital leader non significa sapere tutto di tutto… bensì essere consapevoli che avrai bisogno di collaboratori capaci con particolari skills e dovrai essere in grado di identificare quei collaboratori.

Ciò che non deve mancare al digital leader è la capacità di sperimentare, trovare soluzioni specifiche ma ricontestualizzabili; deve saper innovare ma avere una mente razionale; deve sentirsi a proprio agio in queste fasi all’inizio fluide ed embrionali.

Questa abilità o predisposizione mentale è fondamentale quando impedimenti o errori (inevitabili e perfino utili) vengono alla luce nel processo di Digital Transformation aziendale. Avere una leadership che sappia sfidare i convenzionali modi di pensare e di procedere motivando con i fatti le scelte è essenziale quando si tratta di scegliere tra nuove tecnologie e processi sempre in continua evoluzione.

Il recruitment classico non funziona! Scopri il technical recruitment

Trovare le figure più adatte, di alto rilievo professionale e dirigenziale, per avviare la trasformazione digitale non è certo un lavoro semplice. Innanzitutto serve avere ben chiaro a monte il processo che l’azienda ha intenzione di affrontare, la strategia, gli step, gli obiettivi.

Compresi e codificati questi aspetti, si può programmare una ridefinizione delle competenze presenti in azienda attraverso una formazione continua del personale; mentre per altri profili altamente qualificati, si potrà pensare ad una ricerca di nuovo personale

Gli autori

Albelissa è un’azienda di digital recruitment che offre servizi di consulenza avanzata per l’ingegneria e la ricerca e selezione di personale tecnico specialistico.

Dal 2005 a oggi, grazie alla professionalità dei nostri consulenti e all’abilità del nostro team, l’offerta dei nostri servizi si è allargata anche a tutti i settori industriali e alle competenze più specifiche.

Attraverso questo ebook, vogliamo condividere un pò della nostra conoscenza in ambito recruiting per informare e aiutare con informazioni corrette, puntuali e, soprattutto, utili chi è alla ricerca di nuovi candidati da inserire in azienda.